COME SCEGLIERE LA BICI GIUSTA PER TUO FIGLIO?
Quali sono le caratteristiche da considerare per acquistare un prodotto idoneo?
Sin da piccoli infatti i bambini hanno le idee piuttosto chiare. I più piccoli sono attratti dai colori vivaci, i ragazzini invece guardano alle prestazioni della bici, i più spericolati e dinamici preferiscono la bmx, mentre gli amanti delle passeggiate in gruppo prediligono la montain bike.
Cosa bisogna valutare dunque per accontentare i nostri figli e al contempo acquistare un prodotto di qualità?
DIMENSIONI DELLA BICI
La prima caratteristica fondamentale a cui guardare, sono le dimensioni corrette della bici.
Il primo criterio per la scelta di una bicicletta infatti sono le sue dimensioni, che vengono stabilite in base alla grandezza in pollici delle ruote.
Per i bambini esistono biciclette da 12, 14, 16, 18, 20 e 24 pollici.
E’ dunque necessario al fine di scegliere bene, prendere in considerazione l’altezza e la lunghezza del passo del bambino.
A tal proposito vi mostreremo in una tabella il criterio per associare con precisione la bici all’età e alle misure di vostro figlio.
La nostra tabella delle misure vi aiuterà poi a scegliere la dimensione corretta della bicicletta. Nel dubbio conviene seguire sempre la regola: meglio più piccola che più grande.
SCOPO DELLA BICICLETTA
Dopo aver scelto la misura della bici è necessario valutare la finalità perseguita da nostro figlio nell’acquisto della bicicletta stessa. Bisogna altresì tenere presente le sue attitudini così da districarsi meglio nell’ampio mondo delle diverse tipologie di biciclette!
Se nostro figlio è un amante delle evoluzioni, allora la bici giusta per lui potrebbe essere una BMX.
Se invece predilige gli sterrati e i percorsi impervi allora sarebbe meglio optare per una montainbike.
Se al contrario ama le uscite di gruppo in città o semplicemente vuole recarsi a scuola in bici allora sarebbe meglio che la nostra scelta ricada su una city bike!
Dai un’occhiata alla sezione biciclette sul nostro sito papasport
COMPONENTISTICA DI QUALITA’
Ovviamente acquistare una bici per un bambino non vuol dire che la stessa debba essere un giocattolo. Al contrario la bici dovrà essere dotata di tutti i confort e dei dispositivi di sicurezza per far si che il bambino possa viaggiare sicuro.
Per esempio dovrebbe avere delle manopole con una presa sicurezza, per dare una protezione ulteriore nei casi di impatto sul manubrio e una catena chiusa da una struttura di protezione. Tutti questi dettagli possono proteggere il vostro bambino da stupidi incidenti e da possibili lesioni. Oltretutto è necessario che la bici sia dotata di una componentistica di qualità. E’ importante ad esempio che l’acciaio del telaio sia robusto ma al tempo stesso non molto pesante; inoltre è importante che l’intera componentistica crei meno attriti possibili così da rendere la pedalata più fluida consentendo al bambino di apprezzare il tempo trascorso in bici. Ovviamente la bicicletta dovrà disporre di freni funzionanti.
Molto spesso, per far felici i bimbi più piccoli si tende ad acquistare modelli che hanno la grafica del telaio dei loro personaggi preferiti. Nella maggior parte delle ipotesi si tratta di bici pesanti, interamente in plastica, dure e per nulla ergonomiche. Ebbene sarebbe meglio puntare sulla qualità del prodotto piuttosto che sulla sua bellezza.