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MANUTENZIONE BICI: QUANDO CAMBIARE I COPERTONI?

MANUTENZIONE BICI: QUANDO CAMBIARE I COPERTONI?

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Effettuare ciclicamente la manutenzione della nostra bici è molto importante sia per la nostra sicurezza che per evitare di creare danni alla bicicletta stessa.

Oggi parleremo di un elemento fondamentale della bici, ossia i copertoni!

Andare in bici con dei copertoni troppo consumati infatti comporta notevoli rischi tra i quali la perdita di aderenza all’asfalto e un rischio maggiore di bucare la camera d’aria!!

I copertoni si consumano mano a mano che vengono utilizzati per via dell’abrasione causata dal contatto col suolo. La durata di un pneumatico dipende da diversi fattori: la disciplina praticata (mountain bike, strada, city bike, gravel, BMX), la tipologia del copertone (profilo dei tasselli, mescola e spessore della gomma, rinforzi), il terreno percorso (strada più o meno liscia, sentiero roccioso o di terra), il peso del ciclista, il modo di condurre la bici (frenate più o meno forti o guida più fluida) o la pressione.

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Pneumatici in buono stato dunque ci consentono di stare più tranquilli e sicuri.

Ma come fare a capire quando è giunto il momento di cambiare il copertone?

Te lo spieghiamo in questo articolo.

Prima di tutto capiamo com’è fatto un copertone.

I copertoni per biciclette sono costituiti da:

-CARCASSA= ossia una struttura di tela ricoperta da uno strato di resine e gomma.

-BATTISTRADA=ossia la parte più esterna e visibile del copertone per bici.

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La carcassa a sua volta è costituita da fili di nylon o di cotone più o meno sottili che vengono intrecciati in modo da garantire al copertone la giusta elasticità e dargli la tipica forma tubolare. Dal numero di fili dipendono il grado di rigidità e flessibilità dello pneumatico.

L’indice di flessibilità è indicato in TPI o EPI, valore che corrisponde alla densità, cioè al numero di fili per pollice. Possono variare da qualche decina fino a circa trecento per un pollice (1 pollice = 2,54 cm.). Se l’indice per esempio supera 100 TPI, lo pneumatico è molto flessibile e di alta qualità!

Il battistrada, può essere realizzato con mescole più dure per renderlo più resistente all’usura e alle forature. Spesso è caratterizzato da una tassellatura più o meno evidente a seconda dell’utilizzo per cui è pensato: si va dalle gomme completamente lisce con battistrada quasi nullo a quelle con tasselli molto evidenti per mountain bike. Alcuni pneumatici sono, inoltre, rinforzati con una lamina in “kevlar” posta tra il battistrada e la carcassa interna per renderli più resistenti alle forature.

Battistrada centrale consumato

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Il battistrada di un copertone da bici è sempre o quasi sempre a contatto con il suolo, ciò stante si tratta della parte che si usura di più. Non a caso deve necessariamente avere un certo spessore che permette di aumentare la durata di tutto il pneumatico.

Come riconoscere l’usura di un copertone senza indicatore di usura?

La maggior parte degli pneumatici non hanno un indicatore di usura. Sarà dunque necessario valutare ad occhio nudo lo stato del battistrada centrale. Solitamente i classici copertoni da asfalto si rovinano principalmente nella parte centrale, prendendo mano a mano una forma più “squadrata”. In questo caso è bene cambiarlo prima che ciò succeda. Infatti gli altri materiali di cui il copertone è costituito non sono fatti per stare a contatto con la strada.

La gomma del copertone si indurisce causando una perdita di aderenza

Non è solo l’usura che può rovinare il copertone di una bici ma altresì il suo mancato utilizzo. Quando una bici viene utilizzata poco o riposta in condizioni sbagliate, ad esempio alle intemperie o sotto al sole, generalmente i suoi copertoni si seccano vetrificandosi, quindi la gomma si indurisce ed ha una minore aderenza.

Con gli elementi che vi abbiamo fornito in questo articolo sarà facile capire quando è arrivato il momento di cambiare il copertone. Vi ricordiamo che il nostro store PAPASPORT in Viale Trentino n. 34 Taranto è dotato di un’officina autorizzata per la riparazione di bici muscolari ed elettriche. E se siete distanti sul nostro store on line www.papasport.it troverete tutti i ricambi di cui necessitate!!!