La bicicletta è uno dei mezzi più semplici e diffusi al mondo? Rappresenta uno strumento per trascorrere piacevoli momenti o a seconda dei casi divenire necessario per spostarsi. Ma sei sicuro di conoscere le curiosità e le stranezze riguardanti la bicicletta. Noi tene svegliamo ben 10:
1. QUAL E’ LO STATO DOVE LA BICI VIENE PIU’ UTILIZZATA?
Lo stato in cui la bici è più utilizzata risulta essere l’Olanda. In Olanda infatti, il 27% degli spostamenti totali avviene usando la bicicletta. Gli Olandesi spendono circa 1 miliardo di euro all’anno per l’acquisto di bici. In particolare Amsterdam ha più di 400 km di piste ciclabili ed innumerevoli parcheggi destinati solo al posteggio di bici costruiti su più piani.
2. QUAL E’ LA BICI PIU’ LEGGERA AL MONDO?
Tutti sanno quanto sia importante disporre di un velocipede leggero, soprattutto quando si devono affrontare percorsi impervi e salite anguste. Nel corso degli anni si è cercato sempre di abbattere il peso della bici al fine di agevolarne la pedalata e renderne più performanti le prestazioni soprattutto nel corso di gare e manifestazioni sportive. Sono state studiate decine di combinazioni di materiali in grado di garantire al contempo robustezza e leggerezza. Ma qual è la bici più leggera al mondo? Si tratta di una bici da corsa che pesa, appena 2,7 kg . E’ realizzata con una componentistica altamente sofisticata e realizzata ad hoc. Si trova attualmente in Arizzona in un negozio chiamato “Forwheel bike”
3. E’ VERO CHE ESISTE UN BUS CON I PEDALI?
Il bus con i pedali esiste davvero si chiama “pedibus” ed è l’attrazione del momento; rappresenta infatti per i turisti un nuovo modo di visitare le principali città del mondo. Il pedibus è composto da un tavolo che può ospitare fino a 10/12 persone che possono nel frattempo tra una pedalata e l’altra consumare snack e bere bibite!!!
Il telaio è realizzato in alluminio leggero ed è spesso dotato di autoparlanti e dispositivi per ascoltare la musica!
4. QUAL E’ LA BICI PIU’ COSTOSA AL MONDO?
La bici più costosa al mondo è opera di Pimp Garage e Bugatti. Una vera e propria bici da sogno studiata per chi non bada a spese! La bici è stata prodotta in soli 667 esemplari, Pesa 5 kg ed è ideale per la città. Può essere personalizzata ed è interamente prodotta in carbonio compresa la componentistica di altissima qualità. Sembra che il costo si aggiri intorno ai 40.000 € Per cui se siete realmente interessati, stante il numero esiguo di esemplari…non lasciatevela sfuggire!!!
5. QUAL E’ LA BICI PIU’ COMPATTA AL MONDO?
Tutti pazzi per le bici pieghevoli o foolding, come vengono anche chiamate. Il motivo del loro indiscutibile successo è dato dal fatto che risultano molto comode e facilmente trasportabili. Solitamente una bici pieghevole conserva determinate caratteristiche standard. Ma ne esiste un modello che ha delle dimensioni davvero ridotte. Si chiama Kwiggle ed è una bici che piegata misura 55x40x25 cm ed ha un peso di appena 8,5 kg. Il prezzo ovviamente è di gran lunga rispetto alle consorelle della stessa categoria!
6. QUAL E’ LA BICI PIU’ LUNGA AL MONDO?
La bici più lunga al mondo mai costruita che ad oggi costituisce un guinnes dei primati è rappresentata da una bicicletta di bel 35,8 metri. La bici è costituita da sole due ruote una anteriore e una posteriore e non conta sull’ausilio di terze parti come ruotine d’appoggio laterali, ma necessita di due piloti per essere guidata, uno alla ruota davanti, l’altro alla ruota posteriore.
7. QUAL E’ LA BICICLETTA CON LA RUOTA PIU’ GRANDE?
La bici con la ruota più grande al mondo esiste e si chiama QTA. E’ una bici monster che pesa ben 750 kg. Per realizzarla è stato necessario usare un enorme pneumatico da trattore.
8. QUAL E’ LA BICI CON IL MINORE NUMERO DI RAGGI?
Avete mai sentito parlare di una bicicletta senza raggi? No non è un’eresia…la bici senza raggi è realmente esistente ed è stata creata proprio da un ingegnere Italiano del Politecnico di Torino. La bici pesa meno di 10 kg ed è interamente prodotta in alluminio.
9. ESISTE UNA BICI VOLANTE?
Sembra un sogno! Il sogno di tutti i bimbi fan del bimbo di ET che fluttuava nel cielo a bordo della sua bici. Ma i sogni a volte possono diventare realtà!!!La bici volante è stata inventata ed ha debuttato a Praga. Ha l’aspetto di una Montain bike e pesa circa 100 kg. La F-bike, così ribattezzata può volare per circa 5 minuti ed ospitare a bordo un peso massimo di 85 kg.
10. ESISTE UNA BICI CHE CAMMINA SULL’ACQUA?
La bici in grado di solcare l’acqua esiste e si chiama Hydrofoiler. Viene dalla Nuova Zelanda ed è una bici a pedalata assistita realizzata con materiali leggeri e performanti. Può navigare mare, fiumi, laghi ed è frutto di ben 6 anni di ricerca