I benefici della passeggiata in bici sono innumerevoli.
Gli amanti della bici conoscono bene la sensazione che si prova durate una ciclo passeggiata, in mezzo alla natura, ai sentieri più o meno impervi, insieme ai propri amici o semplicemente da soli ammirando il paesaggio!!!
Accanto al benessere psicofisico, di fatto la passeggiata in bicicletta è in grado di apportare concreti vantaggi al corpo.
Vediamo insieme quali sono i benefici di questo sport su due ruote!!!
Questo mezzo, pratico e ecologico, è senza dubbio un ottimo strumento per praticare attività fisica e combattere lo stress grazie a un allenamento regolare. Sono tante le persone che abbandonano l’auto per andare in bici, evitando così il traffico e mantenendosi allo stesso tempo in forma.
MIGLIORA L’UMORE
Diverse ricerche hanno dimostrato che le persone che vanno in bici sono meno tristi e hanno meno malesseri psicologici. Questa attività, infatti, abbassa i livelli di stress e agevola la produzione di serotonina, (fattore potenziato dall’esercizio fisico all’aria aperta), arrecando effetti positivi sull’umore. Una vera e propria sferzata di pura energia, da praticare con costanza tutti i giorni.
DIMINUISCE IL RISCHIO DI INFARTO
Andare in bici migliora la salute del nostro cuore, proteggendolo dalle malattie cardiovascolari, vale a dire infarto e ictus. Sarebbe infatti sufficiente pedalare mezz’ora al giorno per dimezzare il rischio di infarto.
TONIFICA
Andare in bici è l’attività fisica ideale per chi sta in ufficio tutto il giorno o per chi non ama andare in palestra. Molti pensano che andando in bici si rinforzano soltanto le gambe. In realtà si rinforzano anche i muscoli della schiena e delle braccia. Ma non solo! Ogni volta che acceleriamo, affrontiamo una strada in salita oppure un terreno accidentato, chiamiamo in causa i muscoli di spalle, braccia, petto, avambracci.
AIUTA IL SISTEMA IMMUNITARIO
Alcune ricerche, avrebbero indotto gli esperti a pensare che andare in bici con costanza possa allontanare la possibilità di contrarre il cancro. Grazie a questo tipo di esercizio fisico, si attiverebbero le cellule fagocitarie cellule in grado di annientare quelle maligne.