TAPIS ROULANT O ELLITTICA? QUAL E’ L’ATTREZZO PIU’ COMPLETO?
Molti di voi, appassionati di sport e fitness si saranno certamente posti questa domanda!!!
Sia che vogliate svolgere un lavoro cardio che precede o conclude i vostri allenamenti in palestra, sia che dobbiate acquistare un attrezzo cardio da tenere in casa così da allenarvi come e quando volete, è certamente necessario fare ordine tra questi due macchinari.
Senz’altro si tratta di due macchine entrambe valide ma con aspetti che le differenziano notevolmente!
Scopriamo insieme le principali differenze e i vantaggi e gli svantaggi collegati all’acquisto dell’uno o dell’altra.
In primo luogo sia la bici ellittica che il tapis roulant permettono di svolgere un allenamento aerobico, ossia un’ attività preziosa per chi desidera rafforzare cuore e muscoli e migliorare respirazione e circolazione.
Non a caso fatta tale doverosa premessa quello che più deve farci prediligere una di queste due macchine è senz’altro l’obiettivo che ci poniamo!
Infatti l’ellittica va a sollecitare muscoli differenti rispetto alla corsa, e per tale ragione non potrà mai rimpiazzare del tutto la corsa, sia su strada che sul tapis roulant, se ci si allena per una gara. Alla luce delle suddette considerazioni, è facile capire che la scelta tra bici ellittica e tapis roulant dipende in larga parte dai propri obiettivi di allenamento.
Vediamo dunque le differenti potenzialità di ellittica e tapis roulant, partendo da alcuni importanti obiettivi di allenamento:
-Perdita peso.
-Impatto sulle articolazioni.
-vantaggi
-prezzi
PERDITA DI PESO
Partiamo dal primo punto.
Probabilmente il motivo principale per cui la maggiorparte degli utenti acquistano un tappeto o una ellittica è dimagrire.
Ebbene, il tapis roulant è un prezioso alleato per la perdita peso, a patto ovviamente di seguire anche una dieta equilibrata.
Per dimagrire è fondamentale puntare sulla resistenza, eseguendo uno sforzo costante a velocità moderata, in modo da permette ai muscoli di produrre energia bruciando i grassi.
Aumentando la velocità invece, i muscoli andranno a intaccare le riserve di glucosio, dunque se il proprio obiettivo è perdere peso, bisogna avere un ritmo lento e costante e completare sessioni di allenamento lunghe, almeno 20 minuti.
Anche la bici ellittica è ottima per dimagrire. Ed anzi a parità di condizioni l’ellittica consente di bruciare più calorie coinvolgendo nel lavoro aerobico anche la parte superiore.
IMPATTO SULLE ARTICOLAZIONI
Per quel che riguarda l’impatto sulle articolazioni possiamo affermare con certezza che correre su un tapis roulant consente di ridurre drasticamente le sollecitazioni rispetto alla corsa su strada. Pe questo per i runner fanatici dei percorsi su strada, molto spesso vengono consigliate calzature adatte a limitare i danni dei contraccolpi da urto con asfalto. La superficie del tapis roulant infatti va a ammortizzare la corsa, sollecitando in maniera molto più lieve ginocchia, caviglie e colonna vertebrale.
D’altro canto anche la bici ellittica consente di evitare l’impatto con il suolo, l’ideale per chi soffre di problemi articolari, specialmente a carico della colonna vertebrale e delle ginocchia. Ed anzi possiamo azzardare che l’ellittica sia molto più indicata per chi soffre di problemi alle articolazioni, visto che, a differenza del tapis roulant, consente di evitare del tutto l’impatto con il suolo.
VANTAGGI
In termini di vantaggi emerge con evidenza che il tapis roulant consenta di adeguare i propri sforzi attraverso la regolazione della resistenza, dell’altezza, pendenza e della velocità. Tutte le migliori macchine in circolazione ad oggi consentono di moderare gli sforzi a seconda dei propri obiettivi alternandone l’andatura e calibrando di conseguenza il coinvolgimento complessivo del cuore e dei muscoli.
La bici ellittica è invece molto più indicata per chi ha difficoltà a correre a causa di problemi articolari e sovrappeso e consente di allenarsi più a lungo.
PREZZO
Quanto al prezzo, quello di un tapis roulant può variare considerevolmente in base alle caratteristiche e alle funzionalità del modello. In particolare un tapis roulant di tipo elettrico ha tutto un altro prezzo rispetto ad uno magnetico. Il costo di un tapis roulant elettrico può andare dai 600 euro ai 3.000 e oltre.
Le bici ellittiche hanno prezzi che generalmente vanno dai 200 euro a salire. Anche in questo caso il prezzo varia a seconda della qualità dei materiali utilizzati e delle funzionalità messe a disposizione.
Conclusioni
A parità di qualità, Ellitica e tapis roulant hanno quindi vantaggi e svantaggi da considerare. La scelta deve essere fatta in base a quelle che sono le proprie esigenze e gli obiettivi che si vogliono raggiungere con l’allenamento.
Se stai leggendo questoarticolo è perchè sei in cerca di informazioini per effettuare un valido acquisto di un tapis roulant o di una ellittica!!!
La buona notizia è che sei nel posto giusto…visita il sito www.papasport.it e scopri l’ampia gamma di cyclette, ellittiche, tapis roulant e vogatori.